Come cambia l’Information Technology nell’organizzazione aziendale dopo la rivoluzione dell’ IoT?
Internet of things significa integrare persone, dati e oggetti creando nuove soluzioni per soddisfare la clientela o per strutturare processi di produzione che sfruttino le ormai sempre più accessibili innovazioni tecnologiche. L’ IT di ogni organizzazione sarà colpita da questo fenomeno costringendola ad andare oltre le classiche aree di competenza aprendo le braccia alle evoluzioni tech esterne all’azienda.
Per gestire o implementare un progetto IoT è necessario che un’azienda sappia governare nel migliore dei modi l’integrazione tra business e tecnologia coinvolgendo il proprio reparto ICT nel definire piani di investimento, disegnare nuovi prodotti o servizi e creare le condizioni più favorevoli per far interagire azienda e partner. L’ IT di un’ organizzazione deve essere pronta a spostarsi dagli aspetti gestionali a quelli incentrati sulle informazioni e sulla loro raccolta sviluppando nuovi servizi basati sui dati.
I dati sono appunto l’atomo da cui tutto ha origine: generati a migliaia da device sempre connessi tra loro rappresentano una smisurata quantità di informazioni differenti da misurare. Il controllo del loro flusso, dalla generazione allo storage, e l’inserimento di analisi sempre più evolute sapranno generare report in real time ideali per supportare decisioni rilevanti per il business dell’azienda. L’integrazione delle piattaforme IoT con le logiche di sicurezza aziendale e tutti i suoi livelli di protezione sarà un altro piano fondamentale: l’incremento di connessioni e di condivisione dei dati comporterà un aumento sensibile degli attacchi cyber e delle vulnerabilità coinvolgendo tutte le risorse IT aziendali perchè si possano evitare rischi presenti e futuri.
Sarce grazie al proprio know how e alla partnership con Microsoft è in grado di realizzare progetti IoT realizzando le basi necessarie alla rivoluzione dell’Internet of Things.