- Business intelligence (BI) e ERP - 11 Luglio 2023
- Controllo di gestione e Business Intelligence (BI): un potente strumento per i decision maker - 13 Settembre 2022
- Digital Transformation e Analytics oggi: pensare smart, customer-centric e fuori dal coro - 16 Febbraio 2021
Un mantra del business moderno sembra essere quello della digitalizzazione dei processi e dei modelli di business, propedeutica all’introduzione di qualsivoglia nuovo strumento tecnologico. Gli step sono ormai chiari:
- identificare gli anelli deboli
- individuare le aree problematiche
- introdurre nuovi strumenti volti a prevedere risultati futuri in base alle decisioni che prenderà l’azienda.
Grazie all’introduzione di analisi sempre più smart, capaci di suggerire idee utili al processo decisionale o addirittura di intervenire autonomamente, tra gli obiettivi che le aziende possono perseguire attraverso l’uso degli Analytics emerge l’accelerazione che stanno subendo i percorsi di Digital Transformation, in particolare quelli orientati al miglioramento della proposta di servizi, soprattutto se customer-centric. In questo senso, a supporto di un reale processo di Digital Transformation, ciò che serve alle aziende sono non solo i predictive Analytics, servizi che consentano di effettuare previsioni sull’evoluzione del mercato e sulle strategie, ma soprattutto, i prescriptive Analytics, tool avanzati capaci di proporre soluzioni sulla base delle analisi svolte, presenti solo nel 33% delle grandi imprese.
Insomma, la vera trasformazione digitale abilita quotidianamente nuovi modelli di business e processi aziendali avanzati utilizzando i dati disponibili per analisi, previsioni e supporto decisionale.
Come “guidare” questa trasformazione al meglio? È necessaria una cultura orientata all’esterno con un predominio di convinzioni, valori e comportamenti che enfatizzano un’attenzione superiore per il cliente e una continua ricerca di nuovi elementi di vantaggio.
Approccio customer centrico
Tutto questo è possibile grazie a un approccio customer centrico che ponga al primo posto l’interazione con i clienti.
Gli specialisti di Sarce sono in grado di fornire una panoramica degli sviluppi abilitanti per la trasformazione digitale, le aree di applicazione e esempi di casi d’uso concreti, riassumendo i risultati in un quadro per la trasformazione digitale e discutendo il potenziale di modelli di nuovi modelli di business.
Vuoi saperne di più?
- Business intelligence (BI) e ERP - 11 Luglio 2023
- Controllo di gestione e Business Intelligence (BI): un potente strumento per i decision maker - 13 Settembre 2022
- Digital Transformation e Analytics oggi: pensare smart, customer-centric e fuori dal coro - 16 Febbraio 2021