Microsoft Excel, impara per saper fare

Easy Excel
Imparare è facile
L’importanza di Excel, indispensabile ormai per ogni attività lavorativa, è cresciuta negli anni in maniera esponenziale: saper usare questo strumento si rivela dunque una scelta vincente ed elemento fondamentale di efficienza e competitività, per condurre analisi dei dati in modo autonomo.
OBIETTIVI
Il corso ha come obiettivo consentire ai partecipanti di utilizzare in autonomia gli strumenti oggetto della formazione, attraverso esercitazioni pratiche, “allenamento” indispensabile per acquisire la logica e mettere in pratica quanto illustrato.
MATERIALE/SERVIZI COMPRESI
Dispense, white paper, casi di studio e file di autoapprendimento.
IL CORSO IN BREVE
Il corso illustra le potenzialità del software, descrivendone la logica e le conoscenze di base, per orientarsi tra i comandi e lavorare con i principali strumenti del foglio di calcolo.
I corsi si terranno nel mese di giugno.
A CHI È RIVOLTO
Il corso si rivolge a chiunque abbia necessità di gestire e analizzare dati, ad autodidatti che intendano seguire un percorso didattico mirato, a chi non avesse mai usato Excel e fosse interessato ad acquisire questa competenza.
PERCHÉ PARTECIPARE
Essendo ormai Excel strumento necessario si partecipa al corso per migliorare le proprie capacità operative, per essere più preparati nelle attività lavorative, per guadagnare in competitività ed efficienza.

Il programma del corso:
- Comandi di editing e formattazione
- Comandi sui fogli
- Le formule
- Utilizzo del dollaro: riferimenti assoluti e relativi
- Le funzioni di base: Somma, Media, Min, Max
- Formule 3D
- I grafici
- Funzione Se e Se nidificata
- Formattazione condizionale
- I comandi di database: ordinamenti e filtri
- Funzione Subtotale
- Tabelle pivot
- Funzioni di testo

Excel Pro
Approfondimenti e applicazioni avanzate
Standard di riferimento per la categoria dei fogli elettronici, per poterne sfruttare le grandi potenzialità risulta necessario un lavoro di approfondimento, funzionale all’automazione delle attività. Dopo il livello base, questo è il passo successivo, per crescere in autonomia e copertura funzionale.
IL CORSO IN BREVE
Il corso permette di sviluppare conoscenze più approfondite e mirate, di prendere in esame comandi più avanzati e dunque di avere un panorama più completo delle soluzioni offerte dal programma.
A CHI È RIVOLTO
Il corso si rivolge a chi abbia già conoscenze di base e le voglia ampliare, o ad autodidatti che intendano mettere ordine in quanto già sperimentato, attraverso un percorso mirato.
PERCHÉ PARTECIPARE
Partecipare significa far proprio un bagaglio di nozioni sempre più ampio, in grado di supportare efficacemente l’utente nella propria attività operativa.
OBIETTIVI
Il corso ha come obiettivo di portare i partecipanti ad un elevato livello di conoscenza dello strumento, rendendoli in grado di utilizzarlo autonomamente nei vari ambiti di applicazione.
MATERIALE/SERVIZI COMPRESI
Dispense, file di autoapprendimento.

Il programma del corso:
- Funzione Se e Se nidificata
- Formattazione condizionale
- Funzioni E/O
- Funzione Conta.se, Conta.più se, Somma se, Somma.più se
- Ricerca obiettivo
- Filtro automatico, avanzato e Funzione Subtotale
- Tabelle pivot
- Funzione Cerca.vert e Cerca.X
- Gestione tabelle con Power Query (Recupera e Trasforma)
- Funzioni di testo