Blazor WebAssembly, la tecnologia che sta cambiando il web

Blazor WebAssembly è già una solida realtà di sviluppo per eseguire codice C# direttamente nel browser e realizzare User Interface web sofisticate senza l’uso di codice JavaScript.

Anche l’ecosistema MS .NET si è evoluto sino a giungere a una rivoluzione epocale, introducendo di fatto l’open source nello sviluppo Microsoft.

Con Blazor Web Assembly, mano a mano che le tecnologie evolveranno, si arriverà a ottenere una comunicazione sempre più vicina al linguaggio macchina binario (senza bisogno di interpretazione umana).

Che cos’è WebAssembly?

WebAssembly (WASM) è uno standard binario aperto, supportato nativamente da tutti i moderni browser (anche nelle versioni mobile) che definisce un formato binario e un corrispondente formato testuale per la scrittura del codice eseguibile nelle pagine Web. Ha lo scopo di abilitare l’esecuzione del codice quasi alla stessa velocità con cui viene eseguito il codice macchina nativo.

Che cos’è Blazor WebAssembly?

Con Blazor WebAssembly, gli sviluppatori possono eseguire codice .NET in un browser. È un framework per App a singola pagina che può sfruttare gli standard WebAssembly aperti senza richiedere plug-in o la generazione di codice aggiuntivo.

Le app Blazor sono costituite da componenti riutilizzabili di un’interfaccia utente Web, compilati con C#, HTML o CSS. Grazie a Blazor, gli sviluppatori possono compilare codice client e server con C#. Possono anche condividere il codice e le librerie con il codice client front-end e la logica back-end. La possibilità di usare C# per tutto il codice semplifica la condivisione dei dati tra front-end e back-end.

I vantaggi per lo sviluppo

L’impatto che Blazor WebAssembly avrà sul lato della produttività sarà enorme: per la prima volta, infatti, sarà possibile eseguire codice .NET all’interno del browser, creando pagine che siano fortemente tipizzate e condividendo librerie con la parte delle applicazioni che risiede sul back-end.

I vantaggi saranno innumerevoli, ad esempio quando si avrà a che fare con logiche di validazione complesse che in precedenza dovevano essere implementate sia in C# (lato server) che in JavaScript per il client.

Si tratta di performance 30 volte maggiori del normale codice Javascript.

Blazor Wasm è molto più veloce

I vantaggi per i progetti

L’ambito di applicazione di Blazor 5 è il web, attraverso lo sviluppo più performante di Progressive Web Apps (PWA) e Single Page Apps (SPA).

In contesti di App che contengano sistemi di monitoraggio remoto nell’IoT, questa metodologia di sviluppo potrebbe rendere ancora più veloce la realizzazione di rapporti e cronologia sulla propria Web App.