Business intelligence (BI) e ERP

Qual è la relazione tra BI e ERP e perché integrarli? Scopriamolo assieme in questo contenuto.

Cos’è la Business Intelligence?

Il termine Business Intelligence (BI) si riferisce a:

  • un insieme di processi aziendali per raccogliere dati ed analizzare informazioni strategiche;
  • la tecnologia utilizzata per realizzare questi processi;
  • le informazioni ottenute come risultato di questi processi.

 

La Business Intelligence ingloba la rappresentazione grafica delle informazioni. Infatti la data visualization è una branca della BI.

 

Cos’è l’ERP

L’ERP (Enterprise Resource Planning) è un software che permette alle aziende di gestire i processi aziendali, automatizzando alcune operazioni. L’ERP è in grado di interfacciarsi tra le diverse aree aziendali, tra cui a titolo esemplificativo, possiamo ricordare: finance, operation, produzione all’interno di un’unica piattaforma. Uno dei vantaggi di avere un ERP che copre nativamente diverse aree funzionali dell’azienda è quello di accentrare i dati di molteplici fonti, in modo da poter lavorare in maniera performante e non frammentata.

Ma qual è la relazione tra ERP e Business Intelligence?

Come abbiamo visto sono due strumenti “apparentemente” separati, allora, perché integrare BI e ERP?

Per rispondere a questa domanda, partiamo dalle funzionalità core dei software.

Se l’ERP ha il compito di gestire, immagazzinare dati in maniera centralizzata derivati degli input degli utenti, per esempio di area amministrativa, la BI li elabora secondo modelli statistici definiti e funzionali all’azienda, diventando l’espressione visuale quantitativa e qualitativa dei processi aziendali e del loro andamento.

Per questo, un ERP non sempre possiede un livello di BI adeguato agli obiettivi/necessità aziendali.

 

Scegliere prima l’ERP o il software di BI?

Nella fase di software selection di un ERP o di una soluzione BI le variabili da tenere in considerazione sono molteplici. Se pensiamo strategicamente, dovremmo tenere presente i ruoli dei due strumenti: l’ERP come supporto al miglioramento dell’architettura dei processi che, una volta implementati, possano dare informazioni che l’ERP “immagazzina”, le quali vengono elaborate dalla BI per offrire insight decisionali sullo stato dell’azienda ai decision maker. Infatti, grazie ad applicazioni di BI avanzate, è possibile capire quali sono i nodi ottimizzabili all’interno del processo. Per cui, la prima software selection sarà relativa all’ERP, il quale deve rispondere alle molteplici esigenze aziendali che variano chiaramente in relazione al settore e ai particolari flussi produttivi interni; inoltre l’ERP scelto, dovrà essere un sistema capace di “essere connesso” ad altri software,  quindi integrato con i più avanzanti software di BI.

 

La BI come motore di crescita

Per realizzare un progetto di BI ci sono molteplici aspetti da tenere in considerazione.

Grazie ad un framework consulenziale validato nel tempo, l’approccio di Sarce è disegnato sulle esigenze specifiche del cliente: in primis è fondamentale conoscere l’azienda, il suo mercato, la sua struttura informativa e tecnologica, gli obiettivi di business così da poterne definire i KPI. Inoltre, una volta condivisa la dashboard, affianchiamo il management nella sua interpretazione.

Infatti, grazie all’integrazione tra ERP e BI si passa da un modello di analisi descrittiva, cioè vediamo il presente, ad un’analisi prescrittiva, che ci permettono di fare proiezioni analitiche sul futuro: per questo la BI può davvero essere il motore della crescita!

 

Qual è la visione del futuro?

La parola chiave è: Hybrid Analytics, da qui partiamo per domandarci, nello scenario attuale fatto di molteplici soluzioni tecnologiche, quali sono le esigenze delle PMI?

Dato il contesto competitivo, la risposta è quella di costruire un ecosistema in grado di offrire informazioni allo scopo di garantire scelte consapevoli in tempi rapidi.

Le strutture più articolate con ERP, infatti si parla di ERP composable, CRM analitici, sistemi di pianificazione e controllo, logistica, tesoreria avanzata, ecc. hanno bisogno di un hub dove gestire flussi dati, integrarli con gli attuali motori di AI e colloquiare nativamente con sistemi di collaborazione e distribuzione come ad esempio Microsoft 365.

Noi, lo facciamo realizzando sistemi di Business Analytics con i migliori strumenti sul mercato ed un approccio Tailor Made.

Siamo un System Integrator di ultima generazione: forniamo software, consulenza e servizi per accelerare l’evoluzione digitale delle aziende. Vuoi sapere come possiamo creare valore per la tua?