Analytics

L’integrazione dei business data dell’azienda con il mondo esterno può permettere alle aziende di completare un’efficace processo di Digital Transformation, che non si limiti all’adozione di nuove tecnologie ma che integri e coinvolga tutto l’ecosistema business, incentivando la trasparenza, la condivisione e l’inclusione di tutti gli stakeholder. Si tratta di un’enorme sfida per ogni tipo di azienda. Il nostro approccio al dato sfrutta le migliori tecnologie per digitalizzare, robotizzare e automatizzare le aziende.

In questo scenario ipertecnologico, Sarce accompagna le imprese alla scoperta degli strumenti di governo e controllo da integrare per migliorare prodotti e servizi.

Le competenze certificate e l’esperienza di Sarce su settori e ambiti differenti sono le basi su cui vengono disegnati i nostri sistemi Crossroad Analytics. Con l’aumento esponenziale della quantità di Smart & Big data disponibili, le aziende si stanno indirizzando verso soluzioni sempre più sofisticate per estrarre dal Journey dei dati informazioni mirate a migliorare i processi decisionali.

Diventare un’azienda Data Driven è ormai la strada obbligata per migliorare la qualità del customer service, delle strategie aziendali e per ottimizzare la supply chain.

DATA DRIVEN ENTERPRISE

Sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione aziendale è un fattore critico di successo; diventare una Data Driven Enterprise è fondamentale per affrontare un contesto di business frenetico e dalla complessità sempre crescente.

Le competenze certificate e l’esperienza di Sarce su settori e ambiti differenti sono le fondamenta/basi su cui vengono disegnati i nostri sistemi di Business Analytics, realizzati integrando logiche di Agile Data Modeling, Predictive Analytics e Machine Learning. L’obiettivo è quello di capitalizzare il patrimonio informativo presente in azienda e nel contesto in cui opera, trasformando i dati in informazioni utili per guidare tutte le decisioni di business.

Il percorso affrontato col cliente viene continuamente revisionato in base all’evoluzione positiva dei processi aziendali e dei risultati di progetto, focalizzandosi sull’interazione con gli utenti finali e integrando sapientemente analysis istituzionale a logiche di self-service reporting.

AGILE DATA MODELING

Sarce, grazie a logiche di Data Virtualization e Agile Data Warehousing, è in grado di supportare l’azienda in tutto il processo di design e implementazione di una soluzione Business Analytics riducendo al minimo il Total Cost of Ownership. La capacità di integrazione tra tutte le moderne tipologie di data stores consente di sfruttare informazioni contenute in dati strutturati e non. La creazione di Agile Data Lake, in piena metodologia Agile, permette di sfruttare in tempi rapidi tali informazioni e trasformarle in modelli dati virtualizzati fruibili dagli utilizzatori finali tramite strumenti di self-service BI e Visual Storytelling.

PREDICTIVE ANALYTICS

Una Data Driven Enterprise non deve conoscere solo il proprio passato, ma anche utilizzare le informazioni in proprio possesso per capire il contesto “futuro”. Tool di predictive analytics, text analysis e graph analytics sono in grado di individuare pattern fondamentali nei propri dati.

MACHINE LEARNING

Utilizzare algoritmi e tool di Machine Learning in una soluzione Business Analytics permette di migliorare e automatizzare il processo decisionale. La possibilità di sfruttare Fast Data e dati in real time permette di essere più reattivi in tutti i processi aziendali.

Gli approcci

L’ecosistema Analytics di Microsoft si basa su infrastrutture flessibili On Premise e Cloud che facilmente si adattano alla propria realtà aziendale, sia nel caso si disponga di soluzioni gestionali Dynamics e diventi quindi fondamentale integrare agilmente soluzioni omogenee Microsoft, sia che si necessiti invece di strumenti in grado di far comunicare sistemi eterogenei fra loro.

In un contesto Cloud, la scelta Microsoft si basa si Common Data Service (CDS) per App, sistema che consente di archiviare e gestire in modo sicuro i dati che vengono utilizzati dalle applicazioni aziendali; questi vengono archiviati sia all’interno di un set di entità standard pensate per coprire gli scenari aziendali più diffusi, sia all’interno di strutture personalizzate disegnate specificatamente per l’organizzazione, popolate utilizzando Power Query e gestite attraverso PowerApps, in grado di generare applicazioni complete ed integrate.

L’architettura può essere scalata in base alle necessità e alle dimensioni dell’organizzazione, avvalendosi anche di soluzioni di Reporting miste, grazie a Report Server e Power Bi Premium.

L’approccio di Sarce verso l’universo SAP e le high velocity enterprise consente di sfruttare sia logiche Near Real Time che Memory Streaming, rispettando la soluzione ERP scelta dall’azienda.

Nel primo caso, sfruttando connettori info source e l’aggiornamento incrementale dei dati nel Data Hub, le informazioni sono disponibili per essere consumate da strumenti di dashboarding e reporting a distanza di poco tempo, consentendo agli utilizzatori finali di prendere decisioni basandosi su tutti gli insights necessari. Nel secondo caso vengono sfruttate in tempo reale strutture logiche standard e le capacità dei più avanzati strumenti di Visual Analytics sul mercato, eliminando la latenza di aggiornamento delle informazioni.