ERP Ceramica: tra innovazione e resilienza

Le aziende manifatturiere del comporto ceramico lamentano un importante aumento dei costi dell’energia. Quali sono gli elementi per realizzare un progetto di implementazione dell’ERP che sia resiliente in un contesto mutevole?

Cos’è e a cosa serve un ERP?

ERP sta per Enterprise resource planning, “pianificazione delle risorse d’impresa”, è un software di gestione dei flussi operativi dell’impresa che lo adotta. Dunque, un ERP rappresenta un elemento fondamentale per l’ottimizzazione dei flussi e processi informativi dell’azienda. Il giusto ERP ha delle caratteristiche che cambiano in relazione alla sua verticalità sul settore ceramico o meno. Un ERP pensato per le esigenze specifiche del settore ceramico, coprirà nativamente coi suoi “moduli” le funzionalità richieste, rispondendo alle dinamiche tipiche del settore.

Un ERP “generalista” invece probabilmente non supporterà le specificità del settore, infatti questo genere di soluzioni spesso sono difficilmente customizzabili, per cui non si potranno adattare a dei processi specifici dell’azienda o ad eventuale miglioramenti/snellimenti degli stessi.

System Integrator ERP ceramico

Nella valutazione dell’ERP ceramico la scelta del System Integrator diventa fondamentale per la buona riuscita del progetto. Il System Integrator gestisce il progetto in ambito consulenziale, di supporto e di sviluppo. Questo significa che un partner come Sarce, con un know how specifico delle logiche di settore, diventa un valore aggiunto. Conosciamo le logiche del settore, forniamo consulenza per migliorare la gestione dei processi.

Scarica la Case Study Come Scegliere il Giusto ERP

In quali aree interviene il gestionale per il ceramico?

Un gestionale manifatturiero per il ceramico gestisce e ottimizza i processi delle aree aziendali, tipicamente:

  • Produzione
  • Magazzino
  • Contabilità
  • Acquisti
  • Vendite

Cosa significa? Significa ottenere dati sempre allineati dei sistemi informativi, time saving, tempo liberato per dedicarlo ad attività strategiche. Sai fare una stima economica di quanto tempo si perde per i sistemi informativi non integrati?

Quando valutare la scelta di un nuovo ERP?

Valutare un nuovo ERP per un’azienda diventa una scelta obbligata quando si è in presenza di almeno uno di questi fattori:

  1. Aumento del giro d’affari
  2. Nuovi sedi all’estero
  3. Tecnologia più performante
  4. Il vecchio fornitore non supporta la crescita aziendale

Controllo dove vuoi, quando vuoi

Avere una panoramica dello stato aziendale in real time, permette di essere aggiornati sui KPI aziendali e grazie all’ERP Sage X3, puoi consultare i report sia da dispositivi mobile ché desktop. E questo permette di prendere decisioni strategiche in modo molto reattivo, oltre ad adottare modelli previsionali applicando la Business Intelligence

ROI

Ottimizzazione dei costi e con un ROI tra i più vantaggiosi sul mercato. Infatti secondo una ricerca condotta da Forrester Consulting scegliere SageX3 genera risparmio di costi su tutte le attività azienda arrivando fino a 1.700.00$ nei tre anni successivi all’adozione.

Scarica la Case Study Come Scegliere il Giusto ERP

Ottimizzare i costi di approvvigionamento

Lo scenario attuale porta con sé opportunità ma anche delle complessità relative agli aumenti di costi di approvvigionamento. In questo scenario, una gestione efficace ed efficiente deve essere veloce, consapevole e data driven. La gestione della supply chain deve essere puntuale in modo da ottimizzare i costi: significa avere le corrette forniture delle materie prime senza sprechi, andando a minimizzare i costi di movimentazione, per ottenere un’ottimizzazione del magazzino evitando sprechi e rimanenze.

Gestione delle vendite

Tramite un ERP verticale come Sage X3, le diverse aree aziendaliparlanotra di loro, così che siano allineate con la forza vendita, la quale può stimare e aggiornare i relativi ordini in modo da creare un flusso armonico  all’area magazzino. Inoltre, grazie alle funzionalità prettamente commerciali, si possono gestire le campagne commerciali e i relativi sconti verso i rivenditori.

Siamo un System Integrator di ultima generazione: forniamo software, consulenza e servizi per accelerare l’evoluzione digitale delle aziende. Vuoi sapere come possiamo creare valore per la tua?