ERP settore manifatturiero: come ottimizzare la produzione

In questo contenuto scopriremo come l’implementazione di un ERP/gestionale verticale del settore manifatturiero semplifichi ed ottimizzi i processi aziendali, ottenendo un vantaggio competitivo in termini di produzione e ROI.

Secondo uno studio sull’industria manifatturiera pubblicato da McKinsey*, la maggior parte degli executive intervistati è convinta che correggendo le attuali inefficienze nella gestione dei dati si potrebbe incrementare la produttività del 25%. La tua azienda, ha adottato un ERP che permette di farlo?
Un ERP di ultima generazione e verticale permette di migliorare la gestione dei dati tra le diverse aree aziendali, ottimizzare i costi di produzione, fino a far ottenere un ROI positivo in breve tempo.

Scarica la Case Study Come Scegliere il Giusto ERP

Scelta dell’ERP per un’azienda manifatturiera: verticale o “generalista”?

Perché scegliere un ERP verticale?

La risposta è semplice: un ERP verticale permette di coprire nativamente con le proprie funzionalità, le dinamiche tipiche del settore.
Grazie all’ERP puoi gestire molteplici funzioni aziendali e permette di avere una visione univoca rispetto ai molteplici processi, per esempio produttivi, dell’azienda. Quindi si va in una gestione ottimizzata delle risorse aziendali, infatti puoi gestire tra le altre, le aree: Finance, Procurement, Supply Chain, Gestione delle Risorse Umane, Marketing automatizzando i processi specifici.

Perché non scegliere un ERP “generalista”?

Un ERP generalista sul medio periodo può portare a diverse criticità per l’azienda che lo adotta. I motivi sono molteplici, come ad esempio:

  • scarsa capacità di gestione della produttività
  • difficoltà nella fase di crescita dell’azienda
  • mancanza di moduli per la gestione di flussi informativi particolari dell’azienda
  • difficoltà o impossibilità di customizzazioni
  • integrazioni con altri sistemi informativi parziale o rigida

System Integrator ERP Manufacturing

Al tempo stesso, un System Integrator che ha un know-how specifico costruito lavorando su progetti di settore, diventa un vantaggio competitivo rispetto ai competitor. Infatti, conoscere le logiche e i processi produttivi, permette di avere una visione consapevole dell’azienda sia in ottica consulenziale, sia in ottica progettuale.
Sarce è un System Integrator con un team specializzato sulle verticalizzazioni ERP per le aziende manifatturiere, da oltre 40 anni. Abbiamo adottato Sage X3 come ERP per le aziende manifatturiere grazie alle sue caratteristiche di modularità e flessibilità che ci consentono di realizzare progetti con un ROI positivo per il cliente.

Con l’ERP e il System Integrator giusti migliori le performance aziendali
L’ERP è davvero performante quando il System Integrator ti permette di facilitare la gestione e il controllo dei processi, tra cui:

  • Migliorare la produzione: infatti puoi analizzare quali sono gli stalli più comuni e indentificare le soluzioni migliorative, grazie alla possibilità di avere un’analisi delle performance aziendali
  • Automatizzare i processi: puoi automatizzare i processi ripetitivi in modo da “liberare” risorse per attività a maggior valore aggiunto
  • Ottimizzare la supply chain: vengono ottimizzati i flussi della fornitura, il magazzino il trasporto, l’inventario
  • Visione univoca: hai una visione univoca del business e delle diverse aree, riducendo la frammentarietà e i silos
  • Centralizzare le informazioni provenienti dalle diverse fonti di dati in modo da evitare molteplici disallineamenti di dati con un costo in termini di tempo elevato
  • Condividere informazioni e report specifici in modo semplice e veloce
  • Aderire agli standard di certificazione
  • Migliorare e supportare la crescita aziendale
  • Favorire l’export
  • Gestire molteplici fiscalità
Scarica la Case Study Come Scegliere il Giusto ERP

Sage X3 l’ERP Manufactoring

Vediamo in modo più approfondito alcuni processi che tramite Sage X3, Sarce ottimizza per dare ai clienti il massimo della sua expertise di mercato.

Migliori la produzione

L’ambito di gestione della produzione di Sage X3 è in grado di migliorare i processi, pianificando e controllando le prestazioni sviluppando differenti strategie e metodi di pianificazione della produzione diversificati come: Make to Stock, Assemble to Order, Make to Order, Engineer to Order e Lean Production.
La pianificazione può beneficiare di logiche MPS (Master Production Schedule), di un sofisticato calcolo dei fabbisogni netti e di un’efficace gestione degli ordini di produzione a capacità infinita e finita, con logiche multi azienda e multi magazzino.

Riprendi il controllo dei tuoi processi

Elimina le inefficienze, assicura la compliance e snellisci le operazioni con un’integrazione end-to-end dei tuoi processi di business e dei workflow automatizzati. Infatti tramite i workflow è possibile “demandare” attività a basso valore aggiunto, in modo da liberare tempo per attività strategiche.

Fai di più e più velocemente

Aumenta la produttività degli utenti e accelera l’adozione con un’interfaccia web intuitiva che gli utenti possono facilmente personalizzare per lavorare come preferiscono.

Ottieni le informazioni che vuoi quando vuoi

Valuta i rischi e monitora le performance in tempo reale tramite strumenti di reportistica, business intelligence self-service. Infatti accedi ai tuoi dati da device mobili, controlli l’inventario, acquisisci gli ordini dei clienti, approvi gli acquisti e analizzi in mobilità i key performance indicators.
Inoltre, migliori la reattività dei dipendenti con un accesso più semplice e veloce alle informazioni di cui hanno bisogno. Aumenta il flusso di cassa e investi nella crescita. Potrai gestire con facilità questioni delicate come gli ordini d’acquisto, i subappalti, le dichiarazioni d’importazione e le transazioni.

Offri un servizio migliore ai tuoi clienti

Grazie a funzionalità di customer service subito pronte per l’uso e l’integrazione con Microsoft Office e una serie di altre soluzioni, avrai sempre gli strumenti che ti servono per trarre il massimo da ogni interazione con i client. Migliore visibilità di tutte le tue relazioni con i clienti e assicurati di star facendo le offerte giuste ai clienti giusti nel momento più opportuno.

Ottimizza il cash flow

Libera capitale per la crescita con una soluzione che controlla i costi di tutti i processi e aumenta costantemente i tuoi profitti. Avrai una migliore visione di tutti i tuoi acquisti, potrai trarre vantaggio dai prezzi più convenienti e dagli sconti, e riallocare al volo il denaro.

Espanditi in nuovi mercati

Eleva la capacità, implementa nuovi processi, gestisci nuove business unit, o espandi il business in nuovi Paesi con una soluzione gestionale flessibile disegnata per la crescita e il business internazionale. Puoi gestire oltre 50 localizzazioni.

ROI

Secondo un report di Forrester Consulting, Sage X3 ha generato molteplici benefici nelle diverse aree di adozione:

  • Amministrazione e Contabilità: grazie alla reportistica in real-time di SageX3 su acquisti e magazzini il controllo sulle risorse è eseguito su base giornaliera generando una miglior gestione degli investimenti e del tempo di lavoro dei dipendenti.
  • Acquisti e Fornitori: l’azienda è riuscita a snellire l’intero il processo degli acquisti facendo aderire tutti gli uffici alle policy aziendali generando un saving globale annuo del 4% sui costi dei materiali.
  • Sales: l’organizzazione, grazie a SageX3, riesce ora a monitorare con un unico sistema l’intera attività dei clienti e tutta la scontistica che prima era invece autorizzata a livello locale.
  • Magazzino: investendo su SageX3 si ottiene completa visibilità sull’intero processo di stoccaggio di tutti i magazzini tanto da ridurre del 10% la conservazione di determinate risorse grazie ad un aumento dei livelli medi di rotazione delle scorte.
  • Produzione: SageX3 ha portato alla completa automatizzazione della maggior parte dei siti di produzione, dando accesso diretto ai tassi di scarto l’azienda può intervenire e modificare il processo di produzione qualora vi fosse spreco di risorse

Siamo un System Integrator di ultima generazione: forniamo software, consulenza e servizi per accelerare l’evoluzione digitale delle aziende. Vuoi sapere come possiamo creare valore per la tua?

* https://www.internet4things.it/industry-4-0/industria-40-la-nuova-era-del-manifatturiero/