Gas Sales Energia: una cultura Data Driven

Gas Sales Energia

Una Cultura Data Driven

Mercato: Luce e Gas

Progetto: Business Intelligence

Tecnologia: Microsoft Power BI

Gas Sales S.r.l. è attiva dal 2003 nella vendita di gas metano ed energia elettrica ai clienti finali e alle aziende. Player di riferimento nelle provincie di Piacenza, Lodi, Brescia, Parma e Reggio Emilia con un bacino di oltre 100 mila clienti, fa parte del gruppo CGI presente da oltre 40 anni nel settore dell’energia.

Goal di progetto

Modelli di analisi previsionali

Ottimizzazione flusso dei dati

Time saving creazione report

“Grazie a Sarce abbiamo assistito a un esponenziale miglioramento dell’efficienza, a livello gestionale, dell’intera azienda, il che si riflette, naturalmente, anche sulle performance più prettamente economiche di Gas Sales”.

“Power BI è stato in grado di trasformare i dati aziendali in un insieme di informazioni interattive e utili a prendere decisioni.”

Giuseppe Botti – IT Manager
Gas Sales Srl

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Esigenza

In meno di 10 anni Gas Sales è cresciuta in maniera esponenziale per fatturato, clienti e dipendenti. L’azienda non aveva sistemi di Analytics
automatizzati, per cui le analisi di business venivano gestite su Excel tramite Tabelle Pivot.

La nuova sfida era gestire in maniera efficiente le complessità della crescita a livello di:

  • Volumi: raccogliere, pulire e validare una mole di dati in costante aumento e liberare risorse per azioni di business strategico
  • Business: tramite un sistema veloce di monitoraggio del numero e della durata media dei clienti, che li analizzasse secondo variabili definite, come cluster di prodotto acquistato o aging
  • Dipendenti: un reporting che fosse facilmente fruibile dal management per prendere decisioni di business

Obiettivi

  • Avere una visione del business chiara e affidabile grazie alla qualità del dato
  • Gestire in maniera efficiente un volume di dati moltiplicato
  • Minimizzare gli errori dovuti all’utilizzo di strumenti tradizionali
  • Ottimizzare i processi delle risorse aziendali nella gestione del reporting (time saving)
  • Semplificare la condivisione dei dati ai decision maker interni

Risultati

Internamento li chiamiamo “i nostri risultati” perché nell’approccio Sarce, il cliente è un partner con cui condividere una visione e degli obiettivi. Lavoriamo assieme, studiamo il modello di business, entriamo nella realtà aziendale: i risultati sono il frutto di questo percorso comune.

La consulenza di Business Intelligence prima e tecnologica poi, ha permesso di costruire modelli di analisi previsionali con una profondità maggiore che, in un contesto competitivo come quello delle utilities, contribuisce alle performance aziendali. Con la creazione di diverse dashboard Power BI che dialogano in tempo reale con molteplici fonti di dati, si è passati da un dato aggiornato con frequenza settimanale ad uno con frequenza giornaliera. Grazie a queste attività, il time saving delle persone coinvolte nella gestione della reportistica è stato del 70%, ciò ha permesso di spostare il focus del management su attività sempre più strategiche, innescando un cambio della cultura aziendale: si è passati “dal fare al gestire” (Giuseppe Botti, IT Manager, Gas Sales Srl).

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