Gas Sales: Una Cultura Data Driven

L’azienda

Gas Sales S.r.l. è attiva dal 2003 nella vendita di gas metano ed energia elettrica ai clienti finali e alle aziende. La società è parte del gruppo CGI, presente da oltre 40 anni nel settore dell’energia con all’attivo oltre 300 mila clienti, corrispondenti a 670 milioni di m3 di gas venduto e 900 milioni di kwh di energia. Negli ultimi anni Gas Sales ha ottenuto la fiducia di un numero crescente di utenti, grazie ad un modello di business che si è distinto per la reale vicinanza alla propria clientela e che si fonda su letture effettive dei contatori, bollette trasparenti e senza conguagli e una presenza capillare nelle aree di riferimento con 18 sportelli aperti al pubblico.
In meno di 10 anni Gas Sales è cresciuta in maniera esponenziale, passando da 15 a 70 dipendenti e da 15 a 120 milioni di fatturato.
Con oltre 100 mila clienti, Gas Sales ha rafforzato la propria politica di comunicazione nel territorio di riferimento, costituito dalle provincie di Piacenza, Lodi, Brescia, Parma e Reggio Emilia, operando con successo in un mercato altamente competitivo, con un time-to-market ridotto, che le ha permesso di essere concorrenziale anche attraverso una consolidata cultura data driven.

La situazione pregressa

Prima di incontrare il partner Sarce non esistevano sistemi di Analytics in Gas Sales: si ottenevano approfondimenti su problemi complessi e analisi specifiche solo attraverso fogli di calcolo Excel e tabelle Pivot. La risorsa internamente coinvolta era dedicata al 100% al task controlling e non poteva essere allocata su altri progetti.
Non solo, l’azienda continuava a crescere, consolidando il fatturato e aumentando il numero dei clienti (da 15 mila a 100 mila clienti): diveniva quindi necessario introdurre uno strumento semplice ed efficace per gestire, raccogliere, pulire e validare una mole di dati in costante aumento e liberare risorse per azioni di business strategico.
Era fondamentale poter disporre di un sistema veloce di monitoraggio del numero e della durata media dei clienti, che li analizzasse secondo variabili definite, come cluster di prodotto acquistato o aging.

La sfida aziendale

In Gas Sales il progetto ha preso vita da una prodromica fase di POC, rivelatoria per l’azienda piacentina.
Infatti, il lavoro degli Specialisti di Sarce è partito proprio dalla creazione di un importante report sulle vendite, realizzato grazie allo strumento Power BI di Microsoft.

“Power BI è stato in grado di trasformare i dati aziendali in un insieme di informazioni interattive e utili a prendere decisioni.”

Giuseppe Botti,
IT Manager Gas Sales

Oltre ad effettuare analisi, la soluzione Power BI ha permesso anche di condividere in maniera semplice le informazioni aziendali, favorendo scambi e interazioni sia interne che verso l’esterno. Tramite le dashboard di Power BI, gli utenti aziendali hanno una panoramica completa che raggruppa gli indicatori più importanti, aggiornati in tempo reale e disponibili sui loro dispositivi.

L’informazione può essere condivisa sia nel cloud che nell’infrastruttura locale e tramite i gateway di power BI è possibile connettere database di SQL Server, modelli di Analysis Services e molte altre origini dei cruscotti.
Dopo la prima fase di POC il progetto è stato esteso, con grande soddisfazione dell’azienda, ad ambiti di analisi finance più ampi i e strutturati, impiegando risorse in macchine virtuali, nuove licenze e nuove prospettive di indagine (controllo degli incassi, degli insoluti ecc.).

“Il modello Sarce mi ha da subito colpito: un team di esperti con spiccata attitudine nell’acquisire le peculiarità della nostra struttura. La cifra di tutto il progetto è sempre stata quella della velocità: nel recepimento dei need, nello studio della soluzione più adeguata e, soprattutto, nella fase di delivery”.

Giuseppe Botti, IT Manager Gas Sales

I risultati ottenuti

I principali benefici ottenuti grazie a Sarce sono stati di certo la creazione di Key Performance Indicators estremamente attendibili, che hanno permesso di trarre vantaggio dai risultati delle analisi descrittive relative alla dashboard vendite.

Inoltre, grazie all’automazione dei procedimenti “preliminari” interessati dal sistema, le persone coinvolte nei diversi livelli aziendali sono ora in grado di accedere facilmente a dati organizzati e ordinati, effettuare analisi ed interagire con essi.

“Grazie a Sarce abbiamo assistito a un esponenziale miglioramento dell’efficienza, a livello gestionale, dell’intera azienda, il che si riflette, naturalmente, anche sulle performance più prettamente economiche di Gas Sales”.

Giuseppe Botti,
IT Manager Gas Sales