Litokol: rivoluzionare l’ERP in uno scenario in evoluzione

Litokol

Rivoluzionare l’ERP in uno scenario in evoluzione

Mercato: Chimico

Progetto: ERP

Tecnologia: Sage X3

Litokol è un’azienda italiana che progetta e realizza prodotti chimici per l’industria dei collanti ceramici ed edilizi. Contenuto tecnologico avanzato e focus sulla resa estetica dei suoi prodotti, rendono Litokol un partner affidabile e stimolante per i propri clienti internazionali di mercato. Nata nel 1968, ad oggi Litokol conta 250 dipendenti e un fatturato di 70 milioni di euro.

Goal di progetto

Tempi rapidi di sviluppo

Autonomia operativa IT

Integrazione completa con le aree aziendali

“Continuità di conoscenza e competenza di mercato e di prodotto, nonché sicurezza sul futuro dell’investimento. Sarce, Business Partner di Sage ERP X3, ha portato un know-how consolidato sull’automazione dei processi di business e sull’azienda Litokol”

Fabio Plazzi – Presidente

Litokol

Leggi la Case Study completa

Scarica la casa study completa e scopri come ottimizzare i processi aziendali.

Esigenza

Negli ultimi dieci anni Litokol ha avuto una forte crescita, in termini di dimensione aziendale e di fatturato. Allo stesso tempo a livello IT la gestione era totalmente esternalizzata ad un fornitore che utilizzava un software proprietario ma che non garantiva continuità per gli obiettivi di business dell’azienda.

La nuova sfida era gestire in maniera ottimizzata e condivisa

Dipendenti

Crescita del numero delle risorse interne all’azienda

Business

Crescita del volume d’affari dell’azienda

Obiettivi

  • Facilità di integrazione con altre soluzioni presenti
  • Gestione collaborativa dell’azienda
  • Gestione condivisa delle informazioni
  • Automazione dei processi di business e di altri reparti

Risultati

Internamento li chiamiamo “i nostri risultati” perché nell’approccio Sarce, il cliente è un partner con cui condividere una visione e degli obiettivi. Lavoriamo assieme, studiamo i processi di business, entriamo nella realtà aziendale: i risultati sono il frutto di questo percorso comune.

L’approccio consulenziale prima e le successive verticalizzazioni, ci hanno permesso di realizzare un progetto non solo di cambio ma di vera e propria evoluzione dell’ERP. Abbiamo coinvolto i key user di Litokol delle aree: commerciale, amministrativa, acquisti e logistica per realizzare le implementazioni studiate per gli utilizzatori e i relativi flussi aziendali.

“Apprendimento veloce e collaborazione hanno caratterizzato un’implementazione di successo condotta in tempi rapidi e che, grazie all’esperienza di Sarce, non ha mai subìto ‘blocchi’”. (Fabio Plazzi, Presidente Litokol)