TECOMEC: Data Intelligence per dare valore alle informazioni

L’Azienda

Tecomec nasce nel 1985 a Reggio Emilia, culla della meccanica industriale ed agricola Italiana, come produttore di componenti ed accessori per il mercato forestale e giardinaggio.
Negli anni la gamma di prodotti si è notevolmente ampliata, ed attualmente Tecomec è uno dei principali produttori di componenti e accessori per le macchine da giardinaggio, il forestale, l’agricoltura ed il lavaggio industriale, con stabilimenti in vari paesi del mondo.
La solidità finanziaria e l’ampia disponibilità di risorse date dall’appartenenza al Gruppo Emak – con oltre trenta aziende operanti in mercati paralleli – concorrono a dare alla società un valore aggiunto ed un’ulteriore forza competitiva.
Competenze, affidabilità e serietà sono la chiave per gestire le complessità derivanti dal modello di business, che comporta gamme prodotto molto articolate e costantemente aggiornate per soddisfare le esigenze dei clienti e l’evoluzione dei mercati, la cui analisi tramite near real time e data driven consentita dai moderni strumenti PowerBI è divenuto elemento essenziale per garantire la competitività ed il consolidamento della leadership a livello globale.

La situazione pregressa

Prima dell’adozione dei sistemi PowerBI l’azienda usufruiva di reportistica e Business Intelligence standard basata su AS400.
L’analisi del dato, era rigidamente limitata al contorno delle informazioni interne presenti sul gestionale ed esposto con form statiche e non interattive.

La sfida aziendale

Il percorso di sfida intrapreso con Sarce aveva la finalità di introdurre il nuovo strumento Microsoft Power BI e di implementare un progetto che potesse rendere scalabile, dinamica e interattiva l’analisi dei dati in Tecomec®.

I risultati ottenuti

Tanti i benefici ottenuti grazie alla partnership con Sarce: dalla creazione di Key Performance Indicators estremamente attendibili, alle analisi descrittive e predittive subito a disposizione dei key users, attraverso una visualizzazione moderna e accattivante, con dashboard precise che incrementano l’usabilità dei dati, rendendoli più accessibili, comprensibili e utilizzabili.

La self service BI in Tecomec®

Con Sarce, Tecomec® ha adottato un modello di sviluppo che consente un veloce ottenimento delle informazioni: un modo per gli utenti aziendali di ottenere le informazioni in maniera immediata e intuitiva.
L’utilizzo di Power BI di Microsoft, unito alla solidità del data warehouse, comporta importanti benefici, vedendo aumentare il ROI della Business Intelligence grazie alla riduzione dei costi a carico del reparto IT.

Power Apps

In Tecomec®, in ambito forecast e budget sono stati inserite Power Apps: strumenti interattivi, ambienti che consentono a Sarce di costruire interfacce grafiche efficaci per una visualizzazione ottimale.

Il futuro in Tecomec®

Il futuro viaggia attraverso il passaggio da on premise a cloud, da virtual machine Azure al tenant di Dynamics ma muove anche da importanti sviluppi di Sarce in ambito Industrial Analytics.
L’Industrial Internet of Things di Sarce sta creando infatti una nuova generazione di dati che avrà un impatto su ogni livello dell’ecosistema manifatturiero.
Tali dati, basati sui ruoli e in tempo reale, saranno il modo migliore per garantire che le informazioni, provenienti da dispositivi connessi in rete, rimangano integrate e utilizzabili a tutti i livelli.