L’impatto economico di Sage X3: prezzo, benefits, saving e ROI

Qual è il costo di Sage X3? La domanda è diretta e rispondere può essere difficile (dipende da molti fattori) e per certi aspetti fuorviante. Però ad un certo punto bisogna parlare chiaramente dei costi. Facciamo un passo indietro. Se vediamo l’adozione dell’ERP come un  investimento per migliorare la gestione dei flussi aziendali (con tutto ciò che ne consegue) il focus si sposta sull’impatto economico che genera sull’azienda.

Sicuramente Sage X3 è un prodotto per medie e grandi aziende, ma qual è il suo impatto in termini di ROI? E il suo impatto economico?

Forrester Consulting ha condotto un’indagine proprio per dare risposta alle seguenti domande. La ricerca è stata basata su interviste con due clienti di Sage X3 , ognuno dei quali utilizza la soluzione ERP da almeno 30 mesi.

Campione: dimensione e aree

Dimensioni

  1. Il primo è un’organizzazione europea con 800 dipendenti che progetta e produce diversi prodotti non solo nel territorio nazionale ma anche oltreoceano (US e APAC).
  2. Il secondo è invece un’impresa nord-americana con 140 dipendenti, 55 dei quali sono utilizzatori regolari di Sage X3.

Aree

Forrester ha quindi creato una realtà composta il cui risultato è un’ organizzazione medio/grande, globale e inserita in aree come:

  • manifatturiero
  • logistico
  • servizi.

Sedi

Le sedi sono in USA e Europa con 50 utenze attive su Sage X3, implementato in azienda da almeno due anni.

Poniamo ora che l’azienda in questione decida di affidarsi a Sage X3 per soddisfare necessità precise e raggiungere obiettivi specifici: riunire in un unico sistema ERP diverse aree di business, avere dati e report in real-time su tutta la supply chain, snellire l’organizzazione anche in caso di acquisizioni future di altre realtà e avere una piattaforma web per la propria forza vendite. La nostra organizzazione si trova però in uno stato di crescita tale per cui il sistema già presente risulta essere poco adatto e capace di limitare le potenzialità di crescita dell’azienda stessa. La scelta di Sage X3 deve quindi fornire un ERP flessibile e agile adattabile a tutte le aree aziendali, ma ad un costo non troppo elevato.

Benefits

L’installazione di Sage X3 prevede dunque la possibilità di selezionare le aree di business in cui verrà utilizzato: nel nostro caso il nuovo ERP copre tutti gli ambiti come amministrazione, contabilità, acquisti, sales, customer service, magazzino e produzione. Senza lasciare scoperte le necessità di collaboration tra i vari reparti.

Prendendo dunque le diverse aree indichiamo i diversi benefici che Sage X3 ha generato:

Amministrazione e Contabilità

Grazie alla reportistica in real-time di Sage X3 su acquisti e magazzini il controllo sulle risorse è eseguito su base giornaliera generando una miglior gestione degli investimenti e del tempo di lavoro dei dipendenti.

Acquisti e Fornitori

L’azienda è riuscita a standardizzare e snellire l’intero il processo degli acquisti facendo aderire tutti gli uffici alle policy aziendali generando un saving globale annuo del 4% sui costi dei materiali.

Sales

L’organizzazione, grazie a Sage X3, riesce ora a monitorare con un unico sistema l’intera attività dei clienti e tutta la scontistica che prima era invece autorizzata a livello locale.

Magazzino

Investendo su Sage X3 si ottiene completa visibilità sull’intero processo di stoccaggio di tutti i magazzini tanto da ridurre del 10% la conservazione di determinate risorse grazie ad un aumento dei livelle medi di rotazione delle scorte.

 

Produzione

Sage X3 ha portato alla completa automatizzazione della maggior parte dei siti di produzione, dando accesso diretto ai tassi di scarto l’azienda può intervenire e modificare il processo di produzione qualora vi fosse spreco di risorse.

Gli intervistati hanno poi dichiarato di aspettarsi ulteriori benefici futuri in tre aree ben precise come:

  • Mobile: Sage X3 può essere usato da ogni device come un normale browser web.
  • Acquisizioni: la possibilità, con Sage X3, di introdurre in poco tempo all’interno dell’attuale sistema ERP eventuali aziende acquisite. Policy, procedure e direttive aziendali saranno implementate in breve tempo anche dalla nuova realtà.
  • eCommerce: Sage X3, fornendo un sistema di eCommerce cloud, permetterà all’azienda di vendere servizi e prodotti anche online integrando i dati direttamente nell’ambiente ERP.

Saving & ROI

Scegliere Sage X3 genera risparmio di costi su tutte le attività aziendali: per l’organizzazione analizzata da Forrester si arriva fino a 1.700.00$ nei tre anni successivi all’installazione. Chiaramente per calcolare il ROI  dovremmo conoscere il relativo investimento per cui non è ci è possibile rispondere.

Ma se vuoi conoscere la consulenza di Sarce su Sage X3 e valutare i benefiici in termini di ROI, contattaci.