In quante realtà le attività degli specialist del marketing sono completamente scollegate dal reparto vendite? Quante volte le informazioni che i due reparti condividono sono duplicate, ripetute e errate? Troppe.
Esiste una soluzione? Sì, la parola che stiamo cercando è collaboration.
Il significato stesso è la chiave per scardinare il problema: condividere le informazioni è la strada per il successo. Per farlo serve uno strumento unico, condiviso e che possa essere facilmente utilizzato dalle molteplici professionalità presenti in una organizzazione.
Microsoft Dynamics consente una pianificazione ideale delle campagne di marketing (mailing, social ecc.) in modo da raggiungere i clienti e generare la pipeline di vendita che il reparto Sales dovrà gestire. Si possono gestire contatti, lead, creare elenchi e cluster di pubblico, controllare gli eventi generati dalle campagne e pianificare le attività.
Con Dynamics 365 si possono gestire automaticamente le campagne e programmare nel dettaglio le attività di comunicazione verso il target deciso, impostando anche la frequenza e il medium con cui queste vengono inviate.
Le attività marketing vengono quindi inserite in unico ambiente e i lead che queste creano vengono inserite nella stessa soluzione e ad esse viene attribuito un punteggio di valutazione in modo da non far perdere tempo al team Sales su contatti non pronti all’acquisto. In questo modo fattori come risposte alle campagne, aperture e clic su e-mail, registrazioni ad eventi o visite al sito web vengono messe in mostra a chi deve poi condurre una trattativa. Stesso discorso si può fare per gli eventi su social network e fattori demografici (dimensioni aziendali ecc.). L’opportunità viene quindi accompagnata in fondo al funnel trasformandosi in probabilità di vendita e unendo le diverse attività dei reparti Sales e Marketing, introducendo il concetto di collaborazione da cui siamo partiti.
Condividere le stesse informazioni è l’unica soluzione per crescere, sincronizzando Marketing e CRM la soluzione Microsoft Dynamics 365 è in grado di fornire agli esperti di marketing i dati del team di vendita per far avanzare le lead; viceversa il team sales invece può usufruire dei dati marketing (conoscendo anche il tipo di comunicazione che colpisce i contatti) per concentrarsi sui potenziali clienti e aggiornando le anagrafiche quando necessario.
Grazie a strumenti di reportistica e alla possibilità di integrare in Dynamics 365 con PowerBI si possono monitorare tutte le attività in corso. Dynamics 365 diventa quindi il volante con guidare un’organizzazione verso un risultato comune.