Sarce e la Cyber security: dal GDPR al brand new Security Operation Center

Alla luce del recente GDPR diventa indispensabile avere dei piani di recovery che garantiscano il tempestivo ripristino alla disponibilità dei servizi e accessibilità dei dati; per essere in regola e senza introdurre irragionevoli vincoli alle attività operative, Sarce propone di agire su due principali aree di intervento.

Le aree di intervento Sarce

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Nell’articolo 30 del GDPR si sottolinea come il Data Controller e il Data Processor prenderanno misure atte ad assicurare un livello di sicurezza aziendale proporzionale ai rischi rappresentati dal trattamento dei dati.

Vengono infatti imposti i concetti di pseudonimizzazione e cifratura dei dati personali per impedire l’identificazione dell’utente. Garantire una sicurezza totale per gli endpoint e proteggerli da un numero sempre crescente di minacce Web based diventa pertanto fondamentale.

Sarce offre pluripremiate tecnologie di protezione dalle minacce sfruttando metodologie di difesa multilivello: dalla scansione delle vulnerabilità alla gestione delle patch, sino alla crittografia dei dati per proteggere tutte le informazioni.

Avaiability e Security of processing: i sistemi che processano dati personali devono essere sicuri, robusti e disponibili nel tempo; scegli le soluzioni Backups & Disaster Recovery di Sarce

L’integrità dei dati deve essere parte integrante della progettazione o dell’acquisto di procedure ed applicazioni informatiche. L’articolo 23 del GDPR sancisce che “Sono adottate idonee misure per garantire il ripristino dell’accesso ai dati in caso di danneggiamento degli stessi o degli strumenti elettronici, in tempi certi compatibili con i diritti degli interessati”.

Le soluzioni Sarce garantiscono l’ottemperanza a tutte le misure da intraprendere, in funzione di un bilanciamento fra costi e misure tecniche e organizzative.

Alta affidabilità: gli strumenti Sarce consentono a un sistema di resistere a situazioni locali di guasto e consentono la continuità nell’erogazione del servizio. Questo risultato si ottiene con accorgimenti tesi a ridurre le conseguenze della perdita, ad esempio, di un sin­golo componente di un Server (disco, alimentatore, scheda di rete), di un Server completo, di un apparato di rete, di un intero locale CED.

Disaster Recovery: Sarce garantisce la ripartenza dei servizi informatici dell’azienda in seguito all’accadere di qualsiasi “disaster”. Tra la situazione estrema e quella di regolare erogazione dei servizi ci sono molti stadi intermedi, che Sarce definisce e valuta a priori in modo da non lasciare incertezze o tempi morti nel far fronte ai casi di emergenza.

Business Continuity: i servizi ad elevato valore aggiunto Sarce garantiscono la capacità di ripristinare il sistema informativo aziendale.

Il Security Operation Center di Sarce

Il Security Operations Center (SOC) di Sarce è un centro di competenza da cui vengono forniti servizi finalizzati alla Sicurezza dei Sistemi informativi di alcuni importanti clienti; il SOC Sarce fornisce tre tipologie di servizi:

  • Servizi di Gestione: tutte le attività di gestione delle funzionalità di sicurezza legate all’infrastruttura IT (rete, sistemi ed applicazioni) sono centralizzate dal SOC.
  • Servizi di Monitoraggio: l’infrastruttura IT e di Sicurezza vengono monitorate in tempo reale al fine di individuare tempestivamente tentativi di intrusione, di attacco o di misuse dei sistemi.
  • Servizi Proattivi: sono servizi finalizzati a migliorare il livello di protezione dell’organizzazione (Security assessments, vulnerability assessments, early warning, security awareness).

Il SOC Sarce è un servizio innovativo che opera 24×7, giovane e strutturato che consente di monitorare la governance dei processi senza il pain del controllo dello stato dell’infrastruttura. La missione del SOC è l’efficienza: l’obiettivo principale è che l’infrastruttura cliente registri zero-down. Il cliente è gestore dell’infrastruttura ma l’assistenza remota del personale Sarce lo accompagnerà costantemente.

Quali sono i servizi offerti dal SOC Sarce?

  • Analisi proattiva e gestione dei sistemi e delle tecnologie di sicurezza informatica
  • Security Device Management
  • Reporting
  • Security Alert
  • Security Assessment
  • Assistenza Tecnica

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