Server Management: cos’è e best practice

Definizione

Per server management si intendono tutte le attività funzionali a garantire la corretta operatività dell’infrastruttura IT, nello specifico ambito dei server, che siano essi cloud e on -premesis, per garantire la completa operatività del business.

Quali sono gli aspetti su cui impatta questo servizio?

Conservazione dei dati, servizio mail e sicurezza a 360 gradi sono aspetti fortemente legati a questo servizio e che ogni dipendente in azienda, tocca con mano ogni giorno. L’eterogeneità delle nostre infrastrutture che siano esse locali, ibride o full cloud, ci portano ad affrontare sfide differenti ma indipendentemente dalla soluzione adottata, il team dei servizi gestiti, può essere il partner ideale per affrontare tali sfide.

Monitoraggio & governance

La migliore modalità per gestire la propria infrastruttura è partire da un sistema di monitoraggio completo rispondente alle esigenze specifiche del nostro business, e che ci permetta di avere una visione snella degli eventi h24. Infatti, un monitoraggio eccessivamente “verboso” può essere equiparato ad un monitoraggio non fatto.
La corretta attivazione del servizio di monitoraggio infrastrutturale unita ad un’efficienza gestione di uno strumento ITSM per il governo del servizio, sono gli elementi fondamentali da cui parte il team dei servizi gestiti Sarce, nella gestione dei progetti.

Sicurezza

La sicurezza dell’infrastruttura nella gestione del server è un asset intangibile che ha -come abbiamo detto- ripercussioni lato business. Si stima che in settori “sensibili” come il sanitario, il costo medio per i furti di dati è di 3,86 milioni di dollari. Le violazioni sono state causate nel 52% dei casi da attacchi informatici, nel 25% da anomalia dei sistemi e nel 23% da errori umani.*
Proprio per questo all’interno di molteplici realtà, monitoriamo e applichiamo le best practice per una corretta gestione della sicurezza dell’infrastruttura IT, come ad esempio:

  • Aggiornamento continuo degli strumenti di sicurezza
  • Configurazione puntale della protezione a perimetro dell’infrastruttura
  • Sensibilizzazione e gestione della sicurezza utente
  • Puntuale audit e policy hardening in ambito accessi
  • Gestione e attivazione di strumenti di crittografia per la protezione dei dati.

Protezione dei dati

La gestione della protezione dei dati è fondamentale: non può essere più vista solo come un “salvagente” in caso di incidente, ma un elemento strategico al fine di garantire la continuità del proprio business.
Un continuo monitoraggio dei servizio di backup viene completato da una continua e fondamentale verifica delle capacità di restore del servizio di backup stesso.

Perché affidare la gestione della propria infrastruttura IT a Sarce?

Il motivo principale deve essere ricondotto a scelte aziendali basate su valutazioni quantitative e qualitative del servizio che si vuole erogare al proprio core-business.

Infatti, la prima domanda da porsi è: il numero di persone che compone il team IT è sufficiente per poter gestire anche questo ambito di lavoro?

Il rischio sarebbe quello di sovraccaricare il team, non garantendo supporto in altri ambiti aziendali e, nel caso di uno scenario “negativo”, non garantire una certa velocità di risoluzione del problema e quindi di continuità del business.
Viene definito un percorso specialistico di aggiornamento delle competenze tramite corsi annuali e certificazioni?

Le attività sono molteplici e specialistiche e soprattutto delicate perché come abbiamo visto hanno un impatto sulla continuità del business.
L’azienda possiede tutti gli strumenti per la gestione e il monitoraggio dei server?
Questi solo alcuni dei punti che ci possono aiutare a prendere una decisione.

Sarce è una società del gruppo DGS leader nella trasformazione digitale in Italia, al 26° posto nella classifica stilata da International Data Corporation dei TOP100 Software e Servizi IT.

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